fbpx

BONUS COLONNINE DI RICARICA E WALLBOX

Il bonus colonnine elettriche 2023 per i privati è un nuovo contributo dedicato ai cittadini. Noi di Energetic Efficiency, specializzati nell’efficientamento energetico in Sicilia vi parleremo, in questo articolo, delle novità che riguardano  in prima persona i cittadini possessori di mezzi elettrici e di altrettanto possesso da parte dei privati. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ex MISE, lo eroga come rimborso dell’80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Il limite del contributo è stato fissato a 1.500 euro che sale a 8.000 euro nel caso le colonnine siano installate in aree condominiali. Istituito dal DPCM 4 Agosto n°1, questo bonus è quindi destinato a privati e condomìni e, pertanto, si differenzia dal precedente aiuto per l’installazione di colonnine elettriche dedicato alle imprese.

Allo stesso modo, questo incentivo non va confuso con il bonus ricarica veicoli elettrici dell’ARERA, che permette di utilizzare l’elettricità senza ulteriori costi in determinati giorni della settimana. Per il bonus colonnine per privati, che si inserisce nei nuovi incentivi per auto non inquinanti, il Governo ha stanziato 40 milioni di euro.

Tuttavia, a metà dicembre 2022, né il Decreto attuativo né la piattaforma per richiedere il rimborso  risulta ancora attiva. Il Governo ha fatto sapere che provvederà a stretto giro e noi vi aggiorneremo. Ma vediamo a chi si rivolge e come funziona esattamente il bonus colonnine all’80%.

 

COME FUNZIONA IL BONUS COLONNINE

Disciplinato dal DPCM 4 agosto 2022 n°1, il nuovo bonus viene erogato come un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica. Con successivo provvedimento ministeriale verranno disciplinate le procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste nel DPCM, su cui vi terremmo aggiornati. Il decreto direttoriale dovrà chiarire anche quali sono le spese ammissibili, i limiti dell’investimento ad eventuali altri regole nel funzionamento del bonus.

colonnine di ricarica

A QUANTO AMMONTA IL BONUS COLONNINE PRIVATI

Il bonus colonnine elettriche 2023 per i privati è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera dei sistemi di ricarica, nel limite massimo di:

  • 1500 euro per richiedente;
  • 8000 euro nel caso di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali.

L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive.

COME RICHIEDERE IL BONUS COLONNINE ELETTRICHE PRIVATI

Non è stato ancora chiarito come richiedere il nuovo bonus colonnine elettriche 2023 per privati. Le modalità e i termini per presentare domanda e ottenere il contributo, saranno resi noti con la pubblicazione del decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico in fase di redazione, su cui vi terremmo aggiornati.

 

A CHI SPETTA

Il nuovo bonus colonnine elettriche spetta alle persone fisiche (non alle imprese) e in particolare ai seguenti soggetti:

  • privati che installano delle colonnine elettriche nella propria abitazione;
  • condomìni, nel caso di installazione degli impianti di ricarica di veicoli negli spazi condominiali come specificati dall’articolo 1117e dall’articolo 1117-bis del Codice Civile.

I dettagli sui requisiti necessari a queste due categorie per chiedere l’aiuto saranno resi noti con la pubblicazione del Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico in fase di redazione, su cui vi terremo aggiornati.

OBIETTIVI DEL BONUS COLONNINE 80%

L’obiettivo del nuovo bonus colonnine 80% è promuovere la realizzazione di colonnine di ricarica private o condominiali, così da incentivare i cittadini all’acquisto di veicoli green, favorire la mobilità sostenibile e gli investimenti nel settore. Ciò anche in considerazione del fatto che con i suoi 23.000 punti di ricarica, l’Italia è fuori dalla top 3 dei Paesi Europei per numero di colonnine elettriche installate. Sino alla fine del 2021 il governo aveva già previsto per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica una detrazione del 50% elle spese, su una spesa massima di 3.000 euro. Il nuovo bonus colonnine 80% per privati che vi abbiamo qui illustrato ha surclassato quell’aiuto, mai rinnovato.

 

ENERGETIC EFFICIENCY

Noi di Energetic, presenti sul territorio Siciliano a Biancavilla (CT) in Via C.Colombo 329 proponiamo Stazioni di ricarica elettrica all’avanguardia:

Sono dei pratici sistemi di ricarica intelligente per veicoli elettrici e ibridi plug-in che si collega alla piattaforma di gestione della ricarica via Wi-Fi o Bluetooth.

Dispongono della tecnologia più all’avanguardia per fornire le massime prestazioni di ricarica, si adattano facilmente a qualsiasi installazione, in garage privati o parcheggi condivisi.

 

Se vuoi maggiori informazioni sul bonus colonnine o sui nostri prodotti contattaci per avere un preventivo gratuito.

Ricordiamo ancora che è disponibile e gratuito fino ad Aprile l’aumento di potenza delle Wallbox fino a 6kW

Clicca sul tasto in basso e sarai ricontattato da un nostro agente in meno di 24 ore.

Open chat
1
Benvenuto su Energetic,
come possiamo aiutarti?