Impianto Fotovoltaico da 3 kW – Tutto quello che devi sapere.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW è la scelta ideale per la famiglia italiana attenta ai consumi energetici della propria casa.
Di seguito ti illustreremo le varie tipologie di impianto fotovoltaico da 3 kW proposte da Energetic Efficiency descrivendone le caratteristiche tecniche, prezzi e vantaggi nella scelta di tale prodotto.
Il fotovoltaico da 3 kW è indicato per famiglie con consumo medio annuo di corrente fino ai 3.600 kWh. Tipicamente questo consumo è quello di una famiglia media di 4 persone con particolare cura dei consumi energetici. Durante la nostra esperienza decennale, abbiamo risposto a tutte le domande inerenti agli impianti fotovoltaici da 3 kW, e abbiamo voluto riassumere le risposte alle 5 domande più ricorrenti:
- Quanto produce un Impianto Fotovoltaico da 3 kW ?
- Quanto rende economicamente un impianto fotovoltaico da 3 kW ?
- Quanto spazio occupa un Impianto Fotovoltaico da 3 kW ?
- Quali sono le soluzioni disponibili sul mercato per realizzare un impianto fotovoltaico da 3 kW ?
- Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 kW ?
Rispondiamo con ordine:
Quanto produce un Impianto Fotovoltaico da 3 kW?
Potenza nominale dell’impianto
Iniziamo col precisare la differenza tra potenza nominale dell’impianto che in questo caso è di 3 kW e l’energia che produrrà in un anno l’impianto fotovoltaico da 3 kW che si misura in kWh.
La potenza nominale dell’impianto, ovvero 3 kW, rappresenta la potenza massima erogabile dal mio impianto fotovoltaico da 3 kW.
Il mio impianto riuscirà a produrre tale potenza durante i mesi estivi e se lo stesso e ben esposto. Ma il valore più importante per un impianto fotovoltaico NON è la potenza massima erogabile bensì l’energia prodotta dallo stesso.
Al cliente interessa ridurre la bolletta energetica ovvero non acquistare kWh dalla rete elettrica. Dunque la vera domanda da porsi è:
Ma il mio impianto fotovoltaico da 3 kW quanta energia produce in un anno (ovvero quanti kWh produce in un anno)?
L’Energia che produrrà il mio impianto fotovoltaico in un anno dipende da tanti fattori come ad esempio:
- Il Sito di Installazione (Nord Italia – Centro Italia – Sud Italia)
- Eventuali ombreggiamenti;
- Qualità della installazione a cura dell’azienda scelta;
- Qualità e tecnologia dei materiali scelti;
Sui Fattori 1 e 2 purtroppo non possiamo farci nulla o ben poco, ma sui fattori 3 (Qualità della installazione a cura dell’azienda scelta) e 4 (Qualità e tecnologia dei materiali scelti) viene in aiuto la consulenza e la competenza di Energetic Efficnecy Srl.
In ogni caso per rispondere alla domanda in maniera semplice e concreta tralasciando per il momento i Fattori 2-3-4 possiamo dire che:
Risposta
La produzione di un impianto da 3 kW è mediamente il seguente:
- 3.200 kWh annuali nel nord Italia
- 4.000 kWh annuali nel centro Italia
- 4.500 kWh annuali nel sud Italia
Quindi per una Famiglia con consumi medi annui di 3.600 kWh la scelta di un impianto fotovoltaico da 3 kW è più che azzeccata.
Quanto rende economicamente un Impianto Fotovoltaico da 3 kW?
Resa economica
La resa economica di un impianto fotovoltaico dipende da molti fattori come ad esempio il profilo di consumo del cliente nelle fasce orarie F1-F2-F3 e la produzione dell’impianto stesso.
Questa analisi è del tutto personalizzata sul cliente finale proprio perché dipende dal profilo di consumo del proprietario dell’impianto fotovoltaico, inoltre l’installazione di un impianto fotovoltaico comporta anche l’impegno a cambiare gli stili di vita nel consumare l’energia per la propria abitazione.
Bisogna iniziare a consumare di giorno durante le ore di produzione dell’impianto fotovoltaico per aumentare l’autoconsumo.
In ogni caso per essere concreti e dare una risposta alla domanda possiamo simulare la resa di un cliente tipo:
- Consumo 3.600 kWh/anno equivalente ad una spesa annua di 1.000 Euro/Anno
- Distribuzione dei consumi – 50% in fascia F1, il 25% in fascia F2 e il 25% in Fascia F3;
- Produzione impianto Fotovoltaico 4500 kWh/anno ;
- Senza Batterie di accumulo;
Risposta
- Risparmio in Bolletta immediato grazie all’autoconsumo =
- Contributo Scambio sul posto ( SSP ) del GSE =
- Detrazione 50 % della spesa =
RESA TOTALE ANNUA =
Scopri i benefici dei Pannelli Solari
Quanto spazio occupa un Impianto Fotovoltaico da 3 kW?
Lo spazio dipende a più fattori
L’installazione di un impianto fotovoltaico pone come primo problema la questione spazio a disposizione.
Ovviamente, la risposta a questa domanda varia in base al tipo di moduli scelti per il proprio impianto. Esistono infatti diversi tipi di moduli con tecnologie e dimensioni diverse.
Energetic Efficiency utilizza per i propri impianti moduli fotovoltaici di ultimissima generazione per garantire la massima resa possibile col minimo della superfice occupata.
Anche la forma del tetto che ospiterà l’impianto fotovoltaico gioca un ruolo cardine, infatti, servirà più spazio se l’impianto sarà montato su tetti piani, meno spazio su tetti a falde, pensilinie o tettoie.
Naturalmente questi dati sono da ritenersi al netto di eventuali scarti di porzioni di tetto dovuti ad ombreggiamenti o altre criticità.
Risposta
Un Impianto fotovoltaico fotovoltaico da 3 kW occupa mediamente circa 20 metri quadri su tetti a falde mentre circa 30 metri quadri su terra piana.
Quali soluzioni disponibili sul mercato per realizzare un Impianto Fotovoltaico da 3 kW?
I componenti principali di un impianto fotovoltaico sono sono i pannelli fotovoltaci e l’inverter. La scelta di questi elementi determina la tipologia di impianto fotovoltaico che l’utente acquisterà.
Energetic Efficiency ha selezionato i migliori brand e tecnologie a livello internazionale per proporre alla propria clientela i prodotti più performanti del settore.
Tale ricerca e selezione ha prodotto tre tipologie di impianti fotovoltaici da proporre alla clientela:
Risposta
- Impianto Fotovoltaico Silver (Tecnologia Standard). I Pannelli Fotovoltaici e gli Inverter dai Brand più famosi al Mondo.
- Impianto Fotovoltaico Premium Silver (Tecnologia Avanzata). L’evoluzione dell’Impianto Fotovoltaico Silver con l’aggiunta degli Ottimizzatori di Potenza SolarEdge.
- Impianto Fotovoltaico Premium Gold (Tecnologia Massima). Il Pannello Fotovoltaico Panasonic Tecnologia HIT + Ottimizzatori di Potenza SolarEdge.
A queste varianti possiamo aggiungere anche i sistemi di accumulo o batterie per fotovoltaico.
Quanto costa installare un Impianto Fotovoltaico da 3 kW?
Prezzi
Affrontiamo adesso la tematica dei costi di un impianto fotovoltaico da 3 kW. Iniziamo col dire che sarebbe più opportuno definire investimento l’acquisito di un impianto fotovoltaico e non costo.
Tale affermazione è giustificabile con il dato provato che il rientro dell’investimento è di circa 4 anni senza finanziamento e di circa 5 anni se si sceglie di acquistarlo con un finanziamento.
La tabella sottostante riporta la fascia di prezzo applicata da Energetic Efficiency per l’acquisto di un Impianto Fotovoltaico da 3 kW:
Risposta
Il costo di un Impianto Fotovoltaico da 3 kW parte da 4.082 € (+ Iva 10 %) fino a 6.082 € (+ IVA 10%).
NB: i prezzi sopra illustrati non riflettono il costo effettivo dell’impianto Fotovoltaico da 3 kW infatti bisogna sottrarre dai costi i benefici economici sopra menzionati che permettono un rientro dell’investimento dai 4 ai 5 anni.
Il range dipende dalla scelta della tecnologia sotto-illustrata: Silver / Premium Silver / Premium Gold.
Tecnologia Standard
Impianto Fotovoltaico da 3 kW - SILVER Edition
I Pannelli Fotovoltaici e gli Inverter dai Brand più famosi al Mondo.
Tecnologia Avanzata
Impianto Fotovoltaico da 3 kW - PREMIUM SILVER Edition
L’evoluzione della tecnologia Silver con l’aggiunta degli Ottimizzatori di Potenza SolarEdge.
Tecnologia Massima
Impianto Fotovoltaico da 3 kW - PREMIUM GOLD Edition
Il Pannello Fotovoltaico Panasonic HIT + Ottimizzatori di Potenza SolarEdge.